top of page

_Reggio Calabria Città Metropolitana_

Gli studi, le esperienze e le proposte di progetto per l'area metropolitana di Reggio Calabria, avviati con i laboratori universitari nel 2009, "scenari sostenibili in contesti mutevoli", aperti da Renato Nicolini e Consuelo Nava,  presso l'Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria.

Da questa esperienza si sviluppa l'attività di molti makers e partners del laboratorio Pensando Meridiano e continua fuori dalle aule universitarie per approfondire percorsi, progetti e azioni sul territorio.

Le proposte di progetto per le tesi di laurea sono più di 100 e hanno stimolato  il "laboratorio urbano" durante il periodo universitario e dopo di esso.

ReActioncity è un progetto di innovazione sociale urbana, e propone una strategia operativa per diventare una "città intelligente sostenibile", con la proposta di "progetti di riscatto" per aree dismesse, urbane e produttive.

Pensando Meridiano conduce, fin dalla sua fondazione, riflessioni, proposte di progetti e visioni per le aree e le comunità metropolitane che indagano i temi dell'ambiente, delle città e del paesaggio come acceleratori in grado di coinvolgere le comunità nelle operazioni di rigenerazione, riciclo e coesione sociale, attraverso la pratica del "visioning", come strumento per stimolare "la città futura".

Tra le tattiche in corso, la campagna di coinvolgimento del laboratorio per la politica di cittadinanza, "Città (in) differente" (link), con la comunicazione virale di post-it e l'attività di Ergosud edizione 2015 e i PON per la città metropolitana di Reggio Calabria.

CONSULTA

www.reactioncity.com/index.php/reggio-calabria-metropolitan-city/documents

Scarica il pickup

 

PROGETTI #AZIONINNOVATIVEURBANE per la Città Metropolitana di Reggio Calabria​

> #ScaviUrbani_ Azioni di foto e videomaking per gli scavi archeologici urbani nella Città Metropolitana di Reggio Calabria  > clicca qui

 

 

 

bottom of page