CONTACT

US

Tel. 366 3676187

Email: pensandomeridiano@gmail.com

pec: pensandomeridiano@pec.it

SCRIVICI

© 2015 Pensando Meridiano

Sede Legale: via Trento 2 - 89125, Reggio Calabria

CF  92085640800

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon
  • copenhagen-issuu-general_data-unkown-property-1402914036

Tutti i progetti, le azioni e i prodotti sono a cura di Pensando Meridiano con la responsabilità scientifica di Consuelo Nava e si avvalgono della Legge 22 aprile 1941 n. 633  sulla "proprietà intellettuale" 

Progetto di innovazione sociale urbana e tecnologie abilitanti

Learning City è la tattica con cui Pensando Meridiano propone la dimensione dell'apprendimento delle dinamiche e dei fenomeni di trasformazione di cambiamento degli spazi urbani, connettendo comunità e processi abilitanti alle azioni di rigenerazione urbana, sociale e ambientale.


Il city making che riattiva gli spazi è sostenuto dall'idea propria della strategia delle città culturali creative, che utilizzando strumentazioni proprie dell'organizzazione dal basso delle communities pro-attive come presidi culturali operanti opera con la comunicazione sociale integrata connessa alle tecnologie multimediali ed avanzate ed i laboratori attivi di coesione sociale.


Learning City propone azioni sulla valorizzazione e l'uso e gestione di spazi collettivi, spazi con beni culturali ed ambientali di eccellenza, periferie urbane.
La tattica si serve delle capacità e delle competenze, oltre che delle strumentazioni, del Laboratorio DHD di Pensando Meridiano.

Azione "Laboratorio di partecipazione palestra e spazi comuni Telesio 2.0"

 

 

 

 

 

 

 

 

> Info: progetto in collaborazione con ActionAid Onlus e l'Istituto Comprensivo "Telesio-Montalbetti" di Modena (RC)

> Azioni

[26 Aprile 2018_c/o Parco di Via Nuova Modena] Azione di making "Cura e Partecipazione come Strategia di Rigenerazione Urbana"_coordinamento: Jessica Seminara e Lucrezia Ranieri (laureande Architettura- UniRC) [album foto]

 

Azione sulla riattivazione spazi pubblici a Reggio Calabria

 

>Presentazione azione: leggi qui il documento a cura di C. Nava

>Evento di presentazione: Convegno "Visioni di città tra spazi collettivi e luoghi dell'anima" - Giornata Nazionale della Psicologia_ 10 Ottobre 2016 c/o Palazzo Campanella, Consiglio Regione Calabria  >clicca qui per il programma

> Info: progetto in collaborazione con ETT Solutions (news su progetto)

> Fotoalbum: link  > clicca qui

> VideoDoc: link Youtube > clicca qui

> Rassegna stampa

[presentazione del progetto] link 1 - link 2 - link 3 - link 4 - link 5 - link 6

[resoconto giornata di lanciolink 1 - link 2 - link 3 - link 4

Impatti del progetto sulle comunità: clicca qui

PRODOTTI DELLA CONOSCENZA

 

 

mapping

 

 

video 360°

1 - 2 - 3

 

 

QR Codes

 

 

Azione RE_LEARNING EcoCITY


Con l’esperienza di Re_Learning EcoCity, si proiettano scenari e visioni capaci di riciclare gli scarti, per rigenerare e riciclare quel transetto di litorale ed il suo rapporto pubblico e collettivo con lo spazio della passeggiata e della città retrostante, con il suo affaccio verso lo stretto. Ciò al fine di ristabilire anche l’equilibrio delle strutture dell’ambiente attraverso la permeabilità dell’arenile e del tratto di costa occupato; di prevederne un uso differente, nel suo tempo e nei rapporti con l’organizzazione, non solo legati all’economia di gestione (dei privati), ma all’ecologia del suo uso. Una nuova visione di norma sul piano spiaggia ed il suo regime di concessione. Un nuovo modo di riutilizzare i materiali in un nuovo ciclo di vita e di energia.

 

Si propongono azioni e strategie di riciclo, che sostanzialmente prevedono la possibilità che le strutture utilizzate per la ricettività e la balneazione possano prolungare il loro tempo di vita assumendo in altro tempo, il significato ed il valore di “spazio pubblico nello spazio urbano pubblico”; che ciò possa controllare l’impatto produttivo e sociale dei tipi sulla costa, superando la loro stagionalità ed individuando l’ibridazione tra attività e funzioni ed economie pubblico - privato di tipo virtuoso.

 

Vere e proprie azioni di agopuntura urbana che si possono realizzare proponendo tre scenari, connessi al riciclo del materiale:

 

#SCENARIOZERO_Re_Move

Propone lo stoccaggio del materiale di scarto presente nell’area ed il suo trasferimento e riciclo ed uso in altra area urbana.

#SCENARIOZERO_Re_Cycle

Propone lo stoccaggio del materiale di scarto presente nell’area ed il suo uso e riciclo nello stesso sito attrezzato in stagione balneare.

#SCENARIOZERO_Re_Think

Propone lo stoccaggio del materiale di scarto presente nell’area ibridandolo con altri materiali ecologici, di riciclo e/o provenienti da scarti, per il suo uso e riciclo nello stesso sito attrezzato in stagione balneare.

 

Azione Calajunco_ lido sequestrato alle mafie sul lungomare di Reggio Calabria_ attività 16.01.2014/16.02.2014_ in collaborazione con: Atelier Recycle Universitario, ABITALab, Libera