CONTACT

US

Tel. 366 3676187

Email: pensandomeridiano@gmail.com

pec: pensandomeridiano@pec.it

SCRIVICI

© 2015 Pensando Meridiano

Sede Legale: via Trento 2 - 89125, Reggio Calabria

CF  92085640800

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon
  • copenhagen-issuu-general_data-unkown-property-1402914036

Tutti i progetti, le azioni e i prodotti sono a cura di Pensando Meridiano con la responsabilità scientifica di Consuelo Nava e si avvalgono della Legge 22 aprile 1941 n. 633  sulla "proprietà intellettuale" 

Il metodo della Città-Laboratorio​

 

La sperimentazione di “city-making” attuata con le azioni dirette dall’Ass.ne Pensando Meridiano, ha di fatto rappresentato il test del modello e della strategia della “città-laboratorio” fondato da Consuelo Nava, costruendo le tattiche attraverso la rete di protagonismo dei “makers”, capace di autosostenersi con la propria presenza programmata nelle azioni.

Una nuova dimensione politica della “partecipazione”, come atmosfera creativa in spazi/territori capaci di far diventare il processo ideativo dal progetto ReActioncity alla realizzazione della FaBCity, un progetto di “geografia economica”, con l’ambizione di affrontare i temi della strategia intelligente delle città resilienti e collettive, attraverso azioni nutrienti  la “qualità sociale” degli spazi produttivi ed urbani, articolando e generando visioni e reazioni nella cittadinanza.

Ma anche con l’ambizione di rappresentare quello scenario di contesto economico e competitivo, che favorisce processi di inclusione e coesione sociale (lavoro, nuovo welfare, occupazione, nuovi profili professionali, etc)  in cui si costruiscono nuove “reti per l’innovazione ed il cambiamento”  perseguendo contemporaneamente nei progetti “il benessere collettivo ed il potenziale individuale”.

 

L’azione-reazione che è la condizione fertile per la produzione di visioni per l’innovazione sociale urbana nei progetti messi in campo riesce a coinvolgere e riattivare sia l’ecosistema produttivo delle abilità messe in campo con le competenze dei makers, sia l’ecosistema sociale e urbano con le pratiche di cittadinanza attiva, interessata a immaginare, co-progettare, creare e partecipare nella gestione dei beni comuni, come calibri e moltiplicatori della qualità della vita delle comunità e dello sviluppo urbano sostenibile.

 

_________________________________________________________

> REGENERATIVE DESIGN IMPACT MAP, mappa degli impatti di progetti e azioni di PM (agg. al 2017) >>> clicca qui

> Documento sul metodo LabCity, di C.Nava >>> clicca qui

 

> Video The Laboratory City, a cura di D. Emo >>> clicca qui

 

> presentazione allo SMAU di Milano, 21.10.2015 (Workshop su "Creatività per l'innovazione del Territorio" Regione Calabria ),

   al 39' del video al link  >>> clicca qui

 

> ReActionCity e FabCity in "Come rifare una Città", a cura di Lucia Esposito, Il Gattopardo n° 9/4 Dicembre 2015, >>> clicca qui

 

> Finalisti Premio Smart Communities SMAU - Anci, Napoli, 11.12.2015 con i progetti ReActionCity, Reactioncity Women e Fabcity per    la città Metropolitana di Reggio Calabria

   - foto  >>> clicca qui

   - video (dal min. 35)  >>> clicca qui

 

> MakingDay_The Laboratory City, 3 anniversario dell'ass.ne Pensando Meridiano c/o Palmarium Consiglio Regionale Calabria, RC.

Video a cura di A. Palermiti, interviste di L. Assumma >>> clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

> Stategia per Reggio Calabria Città Metropolitana_studi, esperienze e proposte di progetto per l'area metropolitana di Reggio C. >>> clicca qui