DISSEMINATION

"Tra identità e trasformazione - Dibattito sui centri storici e fruizione culturale del territorio"

November 18, 2017

Convegno promosso da OAPPC di RC, Ordine Ingegneri di RC, Federazione ARI e Ordine Geologi della Calabria.

Mar. 19 Dicembre h. 9:00 c/o l'Auditorium Angelo Frammartino di Caulonia Marina (RC)

Sarà presentata l'azione del Rural Making Lab a Belmonte Calabro per la nostra Open School ErgoSud III edizione di Maggio 2017.

Progettare un'accoglienza sostenibile

November 14, 2017

Workshop teorico/pratico con Donato Chirulli e Alessia Palermiti (PM)

Il 30 Settembre e il 01 Ottobre 2017, si terrà a Belmonte Calabro il workshop di STORYTELLING VIDEO & FOTOGRAFICO: DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE che vedrà presenti, oltre a Donato Chirulli, fotografo romano (http://www.donatochirulli.it/), anche la vicepresidente Alessia Palermiti con l'esperienza di Pensando Meridiano sul video e fotostorytelling nell'azione di Rural Making Lab per OpenSchool a Belmonte di maggio 2017.

In collaborazione con Belmonte in Rete, associazione Barrueco e patrocinio del Comune di Belmonte Calabro.

Weekend Fotografico a Belmonte Calabro (CS)

September 29, 2017

Workshop teorico/pratico con Donato Chirulli e Alessia Palermiti (PM)

Il 30 Settembre e il 01 Ottobre 2017, si terrà a Belmonte Calabro il workshop di STORYTELLING VIDEO & FOTOGRAFICO: DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE che vedrà presenti, oltre a Donato Chirulli, fotografo romano (http://www.donatochirulli.it/), anche la vicepresidente Alessia Palermiti con l'esperienza di Pensando Meridiano sul video e fotostorytelling nell'azione di Rural Making Lab per OpenSchool a Belmonte di maggio 2017.

In collaborazione con Belmonte in Rete, associazione Barrueco e patrocinio del Comune di Belmonte Calabro.

Festival Città Metropolitane 2017

6-8 Luglio 2017| c/o Città Metropolitana di Napoli

La seconda edizione del Festival Città Metropolitane 2017 si svolgerà a Napoli dal 6 all'8 Luglio 2017. Promosso da Istituto Nazionale di Urbanistica, Città Metropolitana di Napoli, Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale, ACEN, Associazione Omen, si svolge sui temi della pianificazione integrata di reti per la competitività dei territori. Pensando Meridiano è partner per la comunicazione sociale. Per maggiori info, contenuti, programma > visita il sito www.festivalcittametropolitane.it

“Una Repubblica fondata sul lavoro, libero, partecipativo, creativo e solidale”

June 09, 2017

10 Giugno 2017| c/o Suore Madre Isabella De Rosis, Rossano Calabro

Nell'ambito della 48° settimana sociale, l' Arcidiocesi Rossano-Cariati, il Comune di Rossano, il Movimento Lavoratori Azione Cattolica, l'Azione Cattolica Italiana, l'Unione Giuristi Cattolici Italiani e l'ACLI promuovono “Una Repubblica fondata sul lavoro, libero, partecipativo, creativo e solidale” dove la prof. C. Nava e il presidente G. Mangano interverranno sul tema "Azioni innovative per l'uso dei beni confiscati e comuni per la città collettiva"

questa azione contribuisce alla tattica di #reactioncitychallenging

MIMPRENDO- ESPERIENZE DI INNOVAZIONE AUMENTATA

May 28, 2017

29 Maggio 2017| c/o Caffè Pedrocchi, Padova

#LIVINGLab RIcerca Innovazione&Sviluppo >> Con il Team di Mimprendo-R.ED.EL in partenza verso la competition finale a Padova. L'azienda R.ED.EL rappresenta la Calabria nella sfida nazionale Mimprendoitalia che collega le esigenze di sviluppo delle aziende con la creatività degli universitari. Pensando Meridiano ha curato da novembre 2016 l'assistenza tecnica all'attività scientifica e didattica e la comunicazione per l'innovazione e la sostenibilità sul progetto "Riutilizzo del PVC recuperato dalla separazione meccanica dei materiali provenienti dai cavi elettrici".

questa azione contribuisce alla tattica di #LivingLab

Biennale dello Spazio Pubblico 2017

May 26, 2017

27 Maggio 2017 | Dipartimento Architettura Roma TRE - Piazza Orazio Giustiniani 4 - Roma

Il programma prevede tre giorni di workshop, convegni, seminari e iniziative scaturiti dalla call “Fare spazi pubblici” lanciata nel dicembre scorso, alla quale hanno risposto piccole e medie amministrazioni comunali, Università, scuole, associazioni culturali, ordini provinciali degli architetti, sezioni regionali dell’Inu.

Il videoDoc di LearningCity, è stato selezionato alla finale per la call  “Filmare la città”, sull'uso informale degli spazi pubblici.

per info visita: http://www.biennalespaziopubblico.it/

#OpenSchool ErgoSud 3 edizione #ruralmakinglab a Belmonte Calabro

May 18, 2017

19/20/21 Maggio 2017 | Belmonte Calabro, CS

Giunto alla sua terza edizione dopo le fortunate edizioni del 2013 e del 2015, l’Open School_ErgoSud_Rural Making Lab a Belmonte Calabro ha ricevuto il patrocinio del Mibact- Segretariato Regionale della Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria e di ABITALab, Centro Interuniversitario Architettura Biecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente, sede dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Durante l’OpenSchool, Pensando Meridiano coinvolgerà più di 40 giovani under35 in seminari e azioni per realizzare, attraverso la formazione dei partecipanti e il coinvolgimento di altri soggetti del territorio, progetti e prodotti innovativi per la promozione e la valorizzazione del Comune di Belmonte Calabro, tra cui gli spazi dei giardini del Castello attraverso quattro laboratori di innovazione tematici.

Leggi il programma in basso per conoscere i momenti di Ergosud #openschool a Belmonte Calabro!

#ergosud #ruralmakinglab

Open Knowledge Seminar

April 06, 2017

ven_05 Maggio, h.15 | Aula L7, Architettura, RC

#OPENKNOWLEDGE / #CONOSCENZAPERTA su Sostenibilità,Tecnologie ed Innovazione per la città, le comunità ed il terrritorio.
> La formazione, le competenze e le tattiche che sostengono il nostro making da anni in un importante seminario che presenta le azioni in corso con il #WorkshopSAD nell'esperienza universitaria alla Mediterranea e con la nostra prossima #OPENSchool di ErgoSud tra Reggio Calabria e Belmonte Calabro.
>> gli studenti ed i makers incontrano Avv.G.Marino (Assessore al Comune di RC), Arch.P.De Stefano (presidentessa Ordine Architetti PPC), Prof.ssa Arch.G.Foti e Prof.Arch.D.Colistra, Dott.ssa E.Scrivo (referente territoriale Action Aid), A.Marra (presidente Reboot)
* SEMINARIO OPEN e ISCRIZIONI ALL'OPENSCHOOL ERGOSUD
#culturability4 #fabcity #ergosud #ruralmakinglab

Convegno "L’ADHD dall’infanzia all’età adulta: nuove evidenze"

April 06, 2017

ven_07apr_h. 14.00-18.00 | sab_08apr_h. 08.30-19.00 c\o Palazzo Campanella (Sede Consiglio Regione Calabria)_Sala F. Monteleone

Il convegno, promosso dall' AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD) insieme all' ass.ne Equilibri Pedagogici (Pagina FB ufficiale), Ecopoiesis - Centro di Psicoterapia cognitiva, con patrocinio e sostegno del Consiglio Regionale della Calabria e patrocinio gratuito dell'USR - MIUR e con progetto di comunicazione a cura di Pensando Meridiano, intende approfondire in due giorni la tematica dei percorsi terapeutici per i bambini affetti da disturbo di deficit di attenzione/iperattività e dei servizi possibili a favore delle famiglie.

All'iniziativa interverranno professionisti ed esperti del settore della neuropsichiatria infantile, psicologia e pedagogìa (clicca sulla locandina per il programma).

Presentazione del libro "Lettere Meridiane" di F. Bevilacqua

March 23, 2017

Venerdì 24 Marzo, h. 18:00 c/o il B&B La Casa della Filanda a Belmonte Calabro (CS) promuoviamo con Belmonte in Rete la presentazione del libro di F. Bevilacqua "Lettere Meridiane". Alla presentazione interverrà anche la prof.ssa Nava.

- info sul libro: http://www.store.rubbettinoeditore.it/lettere-meridiane.html

> questa azione contribuisce alla strategia di #librAre

Public lecture del Corso SID [Smart Grid, Paesaggio e Tecnologie Abilitanti / Il progetto-ricerca L.I.D.O per la "green island" del LIDO di Venezia]

March 21, 2017

Open Lecture - Corso Sostenibilità e Innovazione del Progetto- h. 9:30, Aula L7, Architettura, UniRC

 

Seminario promosso da Pensando Meridiano, ospita Arch. G. Garbarini (phd student UniTn) che insieme alla prof.ssa Nava presenterà il progetto - ricerca L.I.D.O. per l'isola verde del lido di Venezia.

> questa azione contribuisce alla tattica di #laboratorycity

Tavola Rotonda "STARTUP.RC #ideediinnovazione"

February 09, 2017

Venerdì 10 Febbraio - h. 15  c/o Sala convegni di Confindustria Reggio Calabria

 

L' evento è organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria tramite il suo sportello di assistenza nuove imprese "ImprendiReggioCalabria" e con la collaborazione dell’Associazione Reboot all'interno della European Startup Week 2017,

L’iniziativa sarà l’occasione per condividere idee, strumenti ed esperienze provenienti dagli operatori, dalle istituzioni e dalle startup della provincia di Reggio Calabria. La prof.ssa C. Nava e Pensando Meridiano interverranno nella sessione "Esperienze" sui progetti di innovazione.

- segui evento fb al link cliccando qui

> evento FB: clicca qui

> questa azione contribuisce alla strategia di #livinglab #livinglab

SEMINARIO MIMPRENDO: INNOVAZIONE E COMPETITIVITA’

January 15, 2017

SEMINARIO MIMPRENDO: INNOVAZIONE E COMPETITIVITA’
16 gennaio 2016 c/o Unical [cubo 46 B aula Giannattasio]

 

Coworking con Team Mimprendo
Workshop
    con
    R.ED.EL - ricerca e sviluppo (A.U. U.Barreca, Prof.ssa C.Nava, Arch. A.Procopio)
    DIATIC - Prof. Girolamo Giordano, Prof. Massimo Migliori
    ENEA Trisaia - Ing. Piero De Fazio, Ing. Giacobbe Braccio

> sito: http://www.redel.it/

> questa azione contribuisce alla strategia di #livinglab #livinglab

Atrani è ‘nu Presepio_ Ligts Experiences con Goboservice e Pensando Meridiano

Martedì 6 Dicembre 2016, Atrani (SA)

“Atrani è ‘nu prisepio” è il progetto culturale creativo proposto dal Comune di Atrani e realizzato da Goboservice con l’associazione Pensando Meridiano, si lancia con l’evento del programma “Stelle Divine”, includendo anche la 138° Calata della Stella e realizza “un percorso guidato e illustrato, da attraversare nel borgo” in un’unica esperienza di conoscenza in cui cultura, tecnologie avanzate (proiettori luminosi) e comunicazione integrata assumono un valore

didascalico e di memoria (totem narrativi), ma anche di invito alla scoperta dei beni e della storia, in un tempo contemporaneo che ne valorizza bellezza ed importanza.

Il percorso di conoscenza e rilettura di questi valori è approdato nella narrazione poetica, rintracciata nell’opera/raccolta “A ttiempo perzo” del celebre poeta dialettale e cantore delle tradizioni della costa d’Amalfi Enzo Del Pizzo e in particolare nei versi di “Atrani è nu presepio” (C. Nava). Al progetto, con direzione artistica della prof.ssa C. Nava, hanno collaborato: alla Comunicazione strategica e Laboratorio DHD di PM hanno collaborato A. Procopio, A.R. Palermiti. D. Borruto, G. Mangano e G. Terranova; alle riprese del videospot  e foto A. R. Palermiti; alle musiche F. Marvin Procopio.
All'evento d'apertura prenderanno parte la prof.ssa C. Nava, A. Procopio, A. R. Palermiti, G. Terranova e G. Mangano.

 

Per maggiori info:

> Progetti culturali creativi: clicca qui

> sito azienda Goboservice: www.goboservice.com/it/

> pagine social di Pensando Meridiano (Facebook, Twitter e Instagram)

> questa azione contribuisce alla tattica di #progetticulturalicreativi

LUOGHI, ATTORI E INNOVAZIONE: IL VALORE AGGIUNTO DELL’APPROCCIO SOCIO-TERRITORIALE

Politecnico di Torino, Castello del Valentino Torino, 1-2 dicembre, 2016

L'ass.ne Pensando Meridiano è partner per la V Conferenza Nazionale di Sociologia del Territorio. L'edizione 2016 si attua in quattro Panels (1. Nuovi scenari della ruralità, migrazioni e spazi di progettualità; 2. Il turismo: stili di vita contemporanei, emozioni e sviluppo locale sostenibile; 3. Loisir, creatività, sport e interstizi urbani; 4. Comunità e beni comuni; 5. Governance metropolitana e innovazione socio-spaziale). Alla conferenza partecipa per Pensando Meridiano Gabriella Seminara, con l'azione Drawing in Making (info qui).

Per maggiori info:

> sito: https://confererenzaaisterritorio.wordpress.com/

> questa azione contribuisce alla tattica di drawing in making

#InfoDay R.ED.EL R&S

November 16, 2016

"Riciclo e Ecoinnovazione sostenibile di prodotto.Verso l'economia circolare dell'Azienda"

17 novembre 2016 c/o l'Azienda reggina, esperti, imprenditori, i giovani di Mimprendo, studenti selezionati ed invitati si confronteranno in un percorso di Ricerca e Sviluppo, tra innovazione aziendale, sviluppo sperimentale e ricerca industriale, con confronto sui temi e visita agli impianti.
La nostra Associazione sarà presente con la comunicazione per l'inFormazione e la segreteria tecnica, con Andrea Procopio e la sua relazione e dimostrazione su prototipazione e 3D print per l'innovazione e l'ecodesign, con Alessia Palermiti ed Anna Cara per la comunicazione. La prof.C.Nava con le sue relazioni tecnico-scientifiche di settore e l'attività di R&S. Angelo Marra con la sua relazione per la competizione.

INFO

> sito: http://www.redel.it/

> questa azione contribuisce alla tattica di #laboratorycity

Idee al Bersaglio - Laboratorio Officina Piedicastello

November 04, 2016

Idee al Bersaglio - Presentazione Azione T del LabSOP

5 Novembre 2016 c/o Sala Circoscrizione di Piedicastello, Trento

Il Laboratorio Sociale Officina Piedicastello presenta la prima attività del progetto Idee al Bersaglio. Dalle ore 17.00, presso la Sala della Circoscrizione di Piedicastello, vi sarà la presentazione pubblica della prima azione di progetto (Azione T) nonchè delle attività che verrano svolte nella giornata successiva direttamente sull'area Ex-Bersaglio.
Il LabSOP, con Chiara Rizzi, mentore dell'ass.ne, invita Pensando Meridiano a portare la sua testimonianza con sul territorio di Reggio Calabria nell'ambito delle azioni per la città laboratorio.

 

INFO

> sito: https://officinapiedicastello.wordpress.com/

> evento FB > clicca qui

> questa azione che contribuisce alla tattica di #laboratorycity

October 09, 2016

LearningCITY

Lun 10 Ott_ ore 16.30/20.30

Learning City è la tattica con cui Pensando Meridiano propone la dimensione dell'apprendimento delle dinamiche e dei fenomeni di trasformazione di cambiamento degli spazi urbani, connettendo comunità e processi abilitanti alle azioni di rigenerazione urbana, sociale e ambientale.

Il progetto di lancio è condiviso con ETT solutions (www.ettsolutions.com/) e si avvia con questa riflessione dedicata sul tema tra reale e virtuale per leggere il rapporto tra città, comunità e tecnologie avanzate.

(link news sito ETT: www.ettsolutions.com/News.aspx?id=927).

Un nuovo "progetto di innovazione sociale urbana e tecnologie abilitanti" che Pensando Meridiano mette in azione attraverso le sue tattiche di making integrando le tecnologie digitali agli spazi urbani di condivisione con le comunità. 

INFO

> Pagina sito PM > clicca qui   

> questa azione che contribuisce alla tattica di #learningcity

Giornata Nazionale della Psicologia Persone e Relazioni

Lun 10 Ott_ ore 16.30/20.30

Il convegno si pone come obiettivo uno spazio di riflessione e confronto tra esperti del settore, ma anche tra coloro i quali sono interessati in maniera interdisciplinare agli aspetti emergenti dalle questioni evidenziate dal tema, al benessere dei cittadini, quali abitanti delle città contemporanee e future. 

PM cura Social Communication, video documento d'apertura e un nuovo progetto condiviso con ETT solutions, che si avvia con questa riflessione dedicata dal tema "learningCity" tra reale e virtuale per leggere il rapporto tra città, comunità e tecnologie avanzate. Il coordinamento tecnico-scientifico del convegno è a cura del Dott.Fortunato Campolo e della prof.ssa Consuelo Nava, con il patrocinio dal Consiglio Regionale della Calabria.

INFO&MEDIA - Social Communication PM

> Evento FB > clicca qui   

> Videospot regionale > clicca qui;

> Locandina regionale > clicca qui;

> hashtag FB, Twitter e Instagram #PsicologiaRC

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

October 18, 2016

Festival di Comunità

19/23 Ottobre

Il convegno si pone come obiettivo uno spazio di riflessione e confronto tra esperti del settore, ma anche tra coloro i quali sono interessati in maniera interdisciplinare agli aspetti emergenti dalle questioni evidenziate dal tema, al benessere dei cittadini, quali abitanti delle città contemporanee e future. 

PM cura Social Communication, video documento d'apertura e un nuovo progetto condiviso con ETT solutions, che si avvia con questa riflessione dedicata dal tema "learningCity" tra reale e virtuale per leggere il rapporto tra città, comunità e tecnologie avanzate. Il coordinamento tecnico-scientifico del convegno è a cura del Dott.Fortunato Campolo e della prof.ssa Consuelo Nava, con il patrocinio dal Consiglio Regionale della Calabria.

INFO&MEDIA - Social Communication PM

> Evento FB > clicca qui   

> Videospot regionale > clicca qui;

> Locandina regionale > clicca qui;

> hashtag FB, Twitter e Instagram #PsicologiaRC

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

October 20, 2016

Festa di Comunità

21-22-23 Ottobre 2016, Belmonte Calabro (CS)

Il focus della festa è la comunità ed il margine, il confine, il bordo. Una programmazione di iniziative per la promozione del territorio delle aree interne e dei borghi storici calabresi. 

Pensando Meridiano partecipa con:

- [LAB] WORKSHOP (21 Ottobre  h 11.00 – 16.00)
   VIDEOSTORYTELLING PER IL #RURALMAKING NELLE AREE INTERNE con A.R.Palermiti / D.Emo

- [TALK] UN PAESE C’È GIÀ: NUOVA MARGINALITÀ (22 Ottore h 16.30) con Carlo Infante / Consuelo Nava / Emmanuele Curti / Francesco Lesce /Giuseppe Mangano / Leandro Pisano "AMMINISTRARE BORDERLINE O NON AMMINISTRARE? DAL
BASSO PER PRODURRE BUONE PRATICHE?"

>>> link evento fb

> questa azione che contribuisce alla tattica di #laboratorycity

October 07, 2016

Remixing Cities n.2 

7-8 Ottobre 2016, Santa Maria della Scala, Siena

A Remixing Cities, dopo la presentazione del caso di successo della Città-laboratorio ideato dalla prof.ssa C.Nava, l'associazione Pensando Meridiano sarà presente con Andrea Procopio che presenta la tattica ReAzioni Periferiche ed il poster a cura del Laboratorio Permanente.

>>> link evento fb

> questa azione che contribuisce alla tattica di #laboratorycity

September 23, 2016

Turning Table_CONVIVIAL CITY_BIENNALE DI VENEZIA 2016

Sabato 24 Settembre - h 15.30

L'ass.ne è stata invitata dalla nostra mentore Chiara Rizzi, ricercatrice UniTn con Officina Piedicastello a presentare unitamente al testo di riferimento le Tattiche della Città Laboratorio contenute nel libro  "The Laboratory_City. Sustainable recycle and key enabling technologies" a cura della Prof. C. Nava alla Tavola Rotonda "Convivial City" alla Biennale di Venezia 2016. Evento organizzato con Architettura Senza Frontiere Abruzzo e ospitato da TURNING TABLES, un progetto di Urban Lab+ (www.turning-tables.it/events/list/)

>>> programma completo

> questa azione che contribuisce alla tattica di #laboratorycity

Evento su libri, blog e comunicazione innovativa

Mercoledì 24 agosto alle ore 19:00

#BLOGBOOK è l'evento promosso dalla Pro Loco di Scilla con il format#LibrAre di Pensando Meridiano.
Ospiti e protagoniste per discutere insieme su "libri, blog e comunicazione innovativa" la blogger/scrittrice Tiziana Calabrò con la presentazione del libro "La medaglia del Rovescio" (www.lamedagliadelrovescio.it/)  e la comunicatrice culturale Josephine Condemi (info qui)

L'evento è ospitato sulle Terrazze dell'Hotel Le Sirene a Scilla
> E' aperto per la presentazione del Libro_ ore19
> Per la partecipazione alla cena_loungeFood con prenotazione e ticket 20 euro_ tel.3487916895

>>> link evento FB: QUI

>>> link video primo evento #foodbook: qui

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

"Metodi e tecniche socio-territoriali per progettare e governare reti intercomunali nella fase post-disastro"

4-10 Settembre 2016, Mirandola (MO)

Il Consiglio scientifico della Sezione Sociologia dell'Ambiente e del Territorio dell'AIS- Associazione Italiana di Sociologia insieme al Comune di Mirandola, organizza la Sesta Scuola di Sociologia del Territorio presso il Foyer del Teatro Nuovo di Mirandola (Piazza Costituente 7) sul tema “Metodi e tecniche socio-territoriali per progettare e governare reti intercomunali nella fase post-disastro”. 

>>> link: https://schoolaisterritorio.wordpress.com/ 

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

Evento su libri, cibi, paesaggi ed abitare mediterraneo

Giovedì 4 agosto alle ore 19:00

Organizzato dalla ProLoco Scilla con la Social Communication di Pensando Meridiano, per promuovere incontri, accoglienza, esperienze e scambi attraverso i libri ed il cibo, i paesaggi e l'abitare Mediterraneo.
Protagonisti il prof.Pino Scaglione, di origine calabrese, oggi  docente a Trento e fondatore di Gelsi Rossi Farm e lo chef Enzo Cannatà, originario di Cittanova, già protagonista di numerosi show cooking in eventi internazionali e recentemente nominato ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo.

*Racconto del libro
"Cibo, Natura, Abitare_ Paesaggi, Campagne, Orti" ed.List
una produzione di Gelsi Rossi Farm
di PINO SCAGLIONE 
con la presentazione di Consuelo Nava + Food Performance di ENZO CANNATA'

>>> link evento FB: QUI

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

Social Marketing, Social Selling, E-commerce

July 11, 2016

“Social Marketing, Social Selling, E-commerce”

Strumenti digitali per la crescita delle aziende

 

Evento promosso dall'ass.ne Reboot  che si terrà Martedì 12 Luglio c/o il Salone di Confindustria in Via Torrione 96 a RC. Un appuntamento importante con imprenditori ed esperti sul rapporto tra il marketing e i social network per la promozione delle aziende, caldamente consigliato a chi si occupa di Social Media Marketing.

>>> link evento FB: https://www.facebook.com/events/299470800393524/ 

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

MakingDay_The Laboratory City

July 07, 2016

Ven. 8 Luglio 2016_ c/o Palmarium di Palazzo Campanella, Consiglio Regione Calabria, RC

Pensando Meridiano, in occasione del compimento del terzo anno di attività (2013 - 2016) vuole condividere questo traguardo insieme a tutti voi all'evento "MAKING DAY_THE LABORATORY CITY".

Durante la serata il Laboratorio illustrerà i progetti, le azioni e le attività di questi 3 anni, ma anche quelle in corso e le prossime attraverso la mappatura degli "impatti" generati dalle nostre azioni di making e di innovazione sociale sul territorio e la visione di contenuti multimediali. In particolare, il programma prevede: 

> la consegna degli attestati di partecipazione alle Azioni Urbane Innovative con i corsi di City e Rural Making

> la presentazione del libro The Laboratory City. Sustainable Recycle and key enabling technologies, vol. 25 collana Recycle Italy, a cura della Prof.ssa Consuelo Nava, prossimamente in uscita (maggiori info al link: 

http://www.pensandomeridiano.com/#!labcity-aracne/z8jbl).

> l'assemblea riservata ai Soci a partire dalle ore 17:30.

 

Al Making_Day sono invitati a partecipare tutti i soci, gli urban makers, i social makers (le associazioni), tutti i soggetti e le istituzioni che hanno collaborato e condiviso con l'associazione  percorsi e progetti in questi anni.

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

Ven. 10 - Sab. 11 Giugno 2016_ c/o Palazzo De Stefani - Via Roma - Girifalco (Cz) 
Workshop su agricoltura e tecnologie innovative, nuove opportunità del settore con la programmazione comunitaria, azioni territoriali per le piccole e medie imprese agricole.

Pensando Meridiano collabora all'evento con il progetto GrowFunding. 

Workshop gratuito a numero chiuso la registrazione è necessaria e deve essere fatta cliccando questo link: https://goo.gl/rn5PzX 

>Programma completo ed evento fb: clicca qui

> questa azione che contribuisce alla tattica di #ruralmaking

Bridging theory and practice_Community Development Action in Reggio Calabria.

lun.06.06.2016_ URED/international doctorate CLUDsLAB c/o Saletta PAU_UniRc
C.Nava_ The sustainable strategy an d tactics for the metropolitan city of Reggio Calabria
G.Mangano_ The Laboratory City with Pensando Meridiano

>Programma completo ed evento fb: clicca qui

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

"Startup e PMI innovative"

May 26, 2016

Workshop formativo su "Startup e PMI innovative"

Il 27 Maggio 2016, dalle ore 14:45, c/o Confindustria Reggio Calabria in Via Torrione 96 per il Workshop formativo "Startup e PMI innovative" organizzato dallo Sportello "ImprendiReggioCalabria" in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

>Programma completo ed evento fb: clicca qui

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

2° tappa #ReteInnovazioneSud

May 20, 2016

Rete Innovazione Sud

Il 21 Maggio 2016, dalle ore 9:30, c/o la Chiesa di S.Maria Alemanna in Via S.Elia a Messina si terrà il secondo appuntamento di Rete Innovazione Sud, evento infoDay_capacity building e networking sui temi dell'innovazione, organizzato dall' associazione Reboot con la collaborazione di altre associazioni del sud con Pensando Meridiano partner per la Social Communication (guarda qui il video della prima tappa a Cosenza).

>Programma completo: clicca qui

>Pre_ adesione con email a:  asso.reboot@gmail.com

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

Seminario "Città è Paesaggio"

May 19, 2016

Intensive Seminar "Città è Paesaggio" del prof. E. Bentivoglio

Per il corso Città e Paesaggio aa. 2015/16

Venerdì 20 maggio, ore 10:00 presso il salone del dipartimento PAU, si terrà il seminario "La città è paesaggio".

Nell’occasione verrà presentata l’esperienza del corso di studi di città e paesaggio con interventi degli studenti, del cultore della materia Riccardo Consoli e del prof. Enzo Bentivoglio.

Un altro importante contributo al seminario è rappresentato dalla collaborazione con l’associazione Pensando Meridiano sul tema del "Learning by Making" e con la docente Consuelo Nava su "Città Sostenibili e Tecnologie abilitanti".

> clicca su programma per maggiori info

> questa azione che contribuisce alla tattica di #cittàdellaconoscenza

 

Conoscenza e sviluppo sostenibile dei centri storici in armonia con le dinamiche fluviali e marine

May 13, 2016

Conoscenza e sviluppo sostenibile dei centri storici in armonia con le dinamiche fluviali e marine

Il 14 Maggio 2016, ore 16:00, alla Chiesa Madre di Belmonte Calabro (CS) si terrà il convegno sulla "Conoscenza e Sviluppo sostenibile dei Centri Storici"- L'evento è promosso da Belmonte in Rete, ass.ne nel network di Pensando Meridiano. 

 

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittadellaconoscenza<

Copia di:Diari di Viaggio - Segni e colori che raccontano il mondo

May 05, 2016

Ferrara Festival - Diari di Viaggio 

6-7-8 Maggio 2016, c/o il palazzo della Racchetta, Ferrara
Festival aperto ad autori ed urban sketchers con l'esposizione delle loro opere.

Partecipa per Pensando Meridiano, Gabriella Seminara, architetto, membro della Community del Laboratorio (clicca qui per info)

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittadellaconoscenza<

Seminario "THE LABORATORY CITY"

May 03, 2016

4 maggio 2016 h 14_19 aula A1_ Architettura_Unirc
seminario "THE LABORATORY CITY"

> CONSUELO NAVA
Backgrounds/Key Enabling Technologies

>> CHIARA RIZZI (researcher invited/ UniTN)
From Unitary Urbanism to Convivial City

>>> PENSANDO MERIDIANO
City Making/Tactics

 

a seguire ------> [Students Social Drink a fine seminario]

In questa occasione continueremo la Campagna Tesseramenti 2016

°CHIUSURA CORSO corso a.a.2015/2016 e ‪#‎seminariOpen‬ SOSTENIBILITA' ed INNOVAZIONE DEL PROGETTO, docente Prof.ssa Arch.Consuelo Nava con arch.tti. G.Mangano, A.Procopio, F.Ciccone
* in collaborazione con il centro interuniversitario ABITAlab ed il Lab.Pensando Meridiano

 

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittadellaconoscenza<

Il 27 APRILE 2016 Ore 14.45, c/o la Sala Convegni Confindustria Reggio Calabria in Via del Torrione n. 96 si terrà la Presentazione della Call for Startups TIM #WCAP Accelerator 2016.

 

Danilo Emo, per Pensando Meridiano, presenterà il pitch di Growfunding, (per info, clicca qui)

 

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #ruralmaking

(clicca su foto per scoprire il programma)

CICLO DI SEMINARI "OPEN" per studenti, laureandi, laureati: 

SOSTENIBILITA' ed INNOVAZIONE DEL PROGETTO
Prof.ssa Arch.Consuelo Nava con arch.tti  G.Mangano, A.Procopio, F.Ciccone
* in collaborazione con il centro interuniversitario ABITAlab ed il Lab.Pensando Meridiano

Alcuni seminari del corso universitario sono aperti per gli interessati nelle giornate 9-23 marzo/ 13-20 aprile / 4 maggio 2016 h.14-19 aula L8 Unirc (Università degli Studi Mediterranea di RC)
> Si rilascia attestato di frequenza per 1Cfu/F studenti DArTe e attestato ABITAlab per la frequenza di tutte le giornate per tutti. > per iscrizioni ed info entro 07.03.2016_ pensandomeridianorc@gmail.com

 

Clicca su Info o qui per tutte le locandine dei Seminari #Open

 

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittadellaconoscenza<

(clicca su foto per scoprire il programma)

Presentazione del volume ListLab di Consuelo Nava e del progetto del Campus dell'Innovazione automotive in Val di Sangro con i prof.ri Mosè Ricci e Consuelo Nava.

 

> Public Lecture, Interventi Programmati, Dibattito

Interverranno: 

- Enrico Costa (Coprogetti Soc. Cop.)

- Giuseppina Foti (docente Unirc)

- Francesco Russo (UniRC- Assessore regione Calabria)

- Francesco Rossi (UniCal - Assessore regione Calabria)

------
La giornata rientra all'interno dei #SEMINARIOPEN con Abitalab e Pensando Meridiano
del corso di SOSTENIBILITA' ed INNOVAZIONE DEL PROGETTO
Prof.ssa Arch.Consuelo Nava
con arch.tti. G.Mangano, A.Procopio, F.Ciccone
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

 

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittàdellaconoscenza<

(clicca su foto per scoprire il programma)

Reggio per Bene

Laboratorio di costruzione partecipata sui temi dell'imprenditoria etica e dei beni confiscati

Il 7 Aprile ore 11:00 a Reggio Calabria presso l'ITI Panella Vallauri di RC si terrà l'incontro su "Imprenditorialità etica, antimafia sociale e comunicazione" promosso da ARCI RC, Camera di Commercio RC e l'ITI Panella Vallauri. 

Giuseppe Mangano e Alessia Palermiti di Pensando Meridiano interverranno sul tema della social innovation e beni confiscati con l'esperienza di Cantiere evento e lab. Recycle con il progetto ReActionCity Woman. 

 

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cantiereevento<

(clicca su foto per scoprire il programma)

LibrAre_  ‪#‎qualeCalabria‬

Il 16 marzo ore 17.30 a Reggio Calabria al Polo Culturale del Consiglio Regionale della Calabria, leggiamo e ci confrontiamo insieme con gli autori Filippo Veltri e Massimiliano Capalbo ed i loro ultimi libri editi per Città del Sole e Rubbettino.
Un format differente per la "città della conoscenza" che Pensando Meridiano propone con il ‪#‎cityMaking‬.

clicca su "info" per l'evento su fb.

 

> prodotto video LibrAre - PublicTalk (storytelling)

> le foto dell'evento a questo link

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittadellaconoscenza<

(clicca su foto per scoprire il programma)

Workshop "L'idea imprenditoriale" e presentazione Unicredit StartLab 2016

February 28, 2016

Workshop formativo e presentazione edizione 2016 Unicredit Star Lab, incontri e testimonianze con imprenditori e tecnici. Per partecipare è necessario iscriversi qui
CLICCA SULLA FOTO PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA PROGRAMMA 
 

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittadellaconoscenza<

(clicca su foto per scoprire il programma)

Inaugurazione Lab. Sartoriale Sociale SoleInsieme

January 02, 2016

INAUGURAZIONE LABORATORIO SARTORIALE "SOLE INSIEME"

> A Reggio Calabria il 3 Febbraio 2016 ore 15.30 c/o la Sartoria in via Possidonea, 53 (vicino al Castello Aragonese)

> Le donne della Coop.Sole Insieme e tutti i protagonisti del progetto di innovazione sociale urbana ReActioncity Woman sono felici di invitare i cittadini e le cittadine e tutti/e le interessate all'evento di apertura del Laboratorio in Città. "Un percorso di riscatto delle donne attraverso l'inclusione ed il lavoro, il presente ed il futuro".
> 9 mesi di partecipazione e città collettiva per trasformare un bene sequestrato alle mafie in Laboratorio Sociale Sartoriale!
VI ASPETTIAMO! "Azioni Brevi per Cambiamenti Lunghi".

> prodotto video ReActioncityWoman: InnovazioneSocialeUrbana per le Donne, BeniConfiscati e CantiereEvento&Recycle

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cantierevento <

(clicca su foto per scoprire il programma)

R.E.D.S. - RESILIENT ECOLOGICAL DESIGN STRATEGIES - Flowing Knowledges

January 27, 2016

Conferenza internazionale sui temi della sostenibilità, resilienza e strategie innovative della progettazione.

>29.01.2016 Aula Magna UniTn Fondazione B.Kessler evening session h.14 _speech 30' CONSUELO NAVA "SUSTAINABILITY TRANSITION *Policy proposals and enabling technologies for an open Knowledge society"

> Creative work “Soilsharing with Growfunding” di G. Mangano

 

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittàdellaconoscenza <

(clicca su foto per scoprire il programma)

OLIMPO: Dei ed Eroi nel mondo greco

December 21, 2015

OLIMPO: Dei ed eroi del mondo greco in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dal 22 dicembre 2015 al 31 marzo 2016 a cura del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria collaborazione con il MiBACT,  il Consiglio Regione Calabria, le Università di Foggia e Sassari.

Il video della mostra è in collaborazione con Danilo Emo, vicepresidente e videomaker di Pensando Meridiano.

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittàdellaconoscenza <

(clicca su foto per scoprire il programma)

Workshop Agricoltura 4.0 - Fare Impresa, Innovando

December 20, 2015

L'ass.ne Reboot, in collaborazione con Pensando Meridiano, vi invita a Palazzo Ciriaco, Corso Roma Girifalco (CZ) - ore 16:00-18.10 per il Workshop Agricoltura 4.0 - Fare Impresa, Innovando che focalizzerà sui temi dell'innovazione tecnologica in ambito rurale attraverso la partecipazione di esperti sui temi. La prof.ssa C. Nava interverrà sul tema Suoli produttivi urbani: strategie sostenibili e tattiche innovative.

 

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #ruralmaking <

(clicca su foto per scoprire il programma)

Convegno BioArchitettura: Sindrome dell'edificio malato: cause, strategie, rimedi.

December 18, 2015

L'ass.ne Pensando Meridiano collabora e partecipa al convegno di Bioarchiettura: sindrome dell'edificio malato: cause, strategie, rimedi che si terrà il 19 Dicembre, ore 9:30 c/o Sala Dusmet - Opedale Garibaldi Vecchio a Catania,  a cura della Fondazione Italiana di Bioarchitettura e Lions Club (delegazioni Catania) che verte sui temi delle patologie e delle cause di degrado in edilizia e le "cure" come risposta dell' architettura sostenibile.

Gabriella Seminara ha presentato le attività di Pensando Meridiano come socio-connettore per la Sicilia.

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittàdellaconoscenza <

(clicca su foto per scoprire il programma)

PROGETTI DI TERRITORI RESILIENTI PER L'AREA METROPOLITANA DELLO STRETTO "Tattiche interdisciplinari tra rigenerazione urbana sostenibile e comunità"

December 13, 2015

14-17 dicembre 2015 - WORKSHOP sullo Stretto RC-Me - SOS School of Sustainability di M.Cucinella.

> Seminario di Studi 14.12.2015 h.15-18.00 OPEN c/o Architettura Unirc - Aula A6
PROGETTI DI TERRITORI RESILIENTI PER L'AREA METROPOLITANA DELLO STRETTO
"Tattiche interdisciplinari tra rigenerazione urbana sostenibile e comunità"
presenta il WS e la Scuola SOS > Arch.Roberto Corbia 

interventi tematici > Prof.ssa Consuelo Nava e Prof.Carlo Colloca
saluti ed accoglienza Unirc > Prof.Alberto De Capua
°°°°

15-16.12.2015 
attività di laboratori urbani metropolitani tra Reggio Calabria e Messina, in collaborazione con: Pensando Meridiano, Comune di Reggio Calabria e Comune di Messina
°°°°
17.12.2015 ore 9-13 c/o Unirc  >>>Workshop finale aperto

*grafica di A.Procopio (PM)

 

> Questo evento contribuisce ai progetti di Pensando Meridiano sulla strategia della Laboratory City <

(clicca su foto per scoprire il programma)

Rete Innovazione Sud

December 04, 2015

- Il 5 Dicembre 2015 dalle ore 8.45 alle ore 18.30 tutte le associazioni o gruppi informali che si occupano di innovazione sociale e tecnologica che operano nel Sud Italia sono invitate a partecipare alla prima tappa del progetto "Rete Innovazione Sud" organizzato dall'Associazione Reboot, che si svolgerà alla Villa Rendano della Fondazione Giuliani sita in Via Triglio a Cosenza.
Un percorso condiviso e collettivo iniziato dal 2013 che ci vede impegnati in attivita', eventi, confronti, formazione ed informazione sui temi dell'innovazione negli spazi della città, dei laboratori, delle universita, delle Start up, delle imprese, delle associazioni, delle istituzioni, attraverso chi ha già animato progetti di Capacity building come #rcStorming #ergoSud, etc.
La giornata sarà dedicata al "capacity building",costruire formazione, capacità e competenze per l'innovazione e si alterneranno momenti di networking, formazione e workshop.

SOCIAL COMMUNICATION a cura di Pensando Meridiano.

> prodotto video #Rete Innovazione Sud

> Questo evento contribuisce ai progetti di pensando meridiano sulla tattica #cittàdellaconoscenza <

(clicca su foto per scoprire il programma)

Corso intercultura ed integrazione

December 02, 2015

Al corso di Intercultura e Integrazione a cura della Prof.ssa Rossana Rossi, la prof.ssa Consuelo Nava terrà una comunicazione su Comunità in movimento, territori resilienti, coesione sociale e progetti sostenibili c/o l'Aula Hera, cubo 18B. UNICAL.